Montemezzo – 4 maggio 2024 dalle 18:00
La Pro Loco di Montemezzo organizza un evento alla scoperta dell’antico borgo di Burano. L’evento consiste in un percorso enogastronomico tra puléén (i vicoli) e linvòlt (le cantine) del caratteristico centro storico per paese.
Il percorso si articola in 7 tappe.
Evento 2024 Sabato 4 maggio
Stazioni e degustazione previste dall’itinerario.
La PRIMA TAPPA sarà il punto di ritrovo presso la Piazza della Chiesa. Qui verrà effettuata la registrazione dei visitatori. Verrà loro consegnato il badge con indicazioni delle tappe del percorso enogastronimico e servito l’aperitivo di benvenuto.
Nei pressi della prima tappa si potrà visitare la chiesa di San Martino con i suoi stupendi affreschi risalenti al XV secolo.
La SECONDA TAPPA si raggiungerà dopo aver percorso un tratto dell’antica mulattiera che da Gera Lario risale il monte Berlinghera.
Durante la salita sarà possibile sostare nei pressi dell’antica cappella votiva, con i suoi antichi affreschi, ed ammirare l’incantevole panorama.
A seguire, sulla sinistra del tratto da percorrere, i visitatori potranno notare il grande masso coppelliforme rinvenuto agli inizi del ‘900. Presso tale masso, gli uomini del periodo neolitico, ricavavano incavi tondeggianti probabilente per utilizzarli duranti riti funebri o magici. Secondo gli storici Giovio e Buzzetti, presso la masso si effettuavano sacrifici agli Dei.
Presso la tappa, dove verra servita una selezione di salume e affettati, si potrà anche approfittare per dare uno sguardo in una delle tante caratteristiche cantine disseminate per il borgo, testimonianza della vita rurale di altri tempi.
Con la TERZA TAPPA si scopre un tratto suggestivo del borgo, caratterizzato da tre affreschi votivi. Sul posto sarà proposta ai visitatori una selezione di formaggi.
Primo dei tre affreschi – Crocifissione di Cristo – Voluto dai Fratelli Tremari – 1871
Secondo dei tre affreschi – Madonna del Rosario con il Bambino tra San Giuseppe e San Vincenzo Ferreri – Voluto da Giuseppe Tognola, – 8 Ottobre 1766
Terzo affresco – Madonna in piedi con il Bambino tra San Giuseppe e San Bernardino – Voluto da Bernardino Caraccio – 1870
Si percorrerà quindi un altro breve tratto, dirigendosi alla QUARTA TAPPA.
Lungo il percorso per la tappa, sarà possibile effettuare una breve sosta per visitare un altro punto caratteristico del borgo. La cantina di una delle case più antiche del borgo risalente all’anno 1597.
La quarta tappa prevede per i partecipanti la possibilità di assaporare un piatto tipico del Lago, la trota in carpione, accompagnata anche in questo caso da un ottimo calice di vino bianco.
Proprio nei pressi della fermata, situata all’estremità occidentale del borgo, si trova un’altra fontana a testimoniare la ricchezza d’acqua di cui gode il borgo.
La posizione regala inoltre una spendida vista sul Lago.
La QUINTA TAPPA verrà raggiunta spostandosi lungo un tratto pavimentato a ciottoli e conduce alla sommità del borgo di Burano da dove parte l’omonima via. La sosta, accompagnata da musica dal vivo, si svolge presso una piazzetta panoramica dove sarà servita un’altra pietanza tipica, polenta e salsiccia, ovviamente accompagnata da un calice di vino rosso locale.
Vista panoramica dalla piazzetta situata all’estremità nord del borgo di Burano.
Un ultimo tratto di strada lungo Via Burano, tra case in sasso e antichi portici, conduce alla Piazza principale del borgo antico dove ritroviamo le ultime due fermate del percorso in presenza, anche qui, di musica.
La SESTA TAPPA prevede la degustazione di un altro piatto tipico dell’alto Lario, gli gnocchi al cucchiaio con patate. Anche in quest’occasione il vino non mancherà, un rosso speciale accompagnerà la pietanza.
La Piazza del borgo, presso la quale si tiene la sosta, ha rappresentato per anni il cuore del Borgo custodito dalle mura delle pittoresche case color pastello.
A chiudere la serata la SETTIMA TAPPA che delizierà il palato dei presenti con dolce a base di farina di castagne, tipiche del territorio, ed un ultimo calice di vino.
Presso la Piazza si ha la possibilità di ammirare un altro affresco – Crocifissione del Cristo con ai piedi la Madonna, Maria Maddalena e San Giovanni – voluta dai coniugi Giovanni e Domenica Badel – 1894
Subito nei pressi della Piazza, sarà possibile visitare altre due cantine, in grado di raccontare la vita semplice dell’area negli anni passati … ed in molti casi ancora oggi.
Quest’anno in Piazza a Burano sarà presente lo stand della Birra!
Chi volesse trova QUI qualche altra informazione ed immagine del borgo di Burano.
Informazioni:
+39.338.3607592
+39.3458543132
Organizzato dalla Pro Loco di Montemezzo – @prolocomontemezzo