Gravedona è un bellissimo borgo che si trova nella sponda occidentale dell’Altolario. Questa splendida località è considerata da molti il centro più importante dell’alto Lario per il grande patrimonio storico, artistico e religioso.
La posizione di Gravedona è davvero privilegiata e strategica, in quanto si trova adagiata nel magnifico golfo allo sbocco della valle del Liro, di fronte a Piona (altra località di interesse storico-religioso notevole) e al monte Legnone, il più alto di tutte le valli comasche. Grazie a questa dislocazione geografica, Gravedona gode quindi di un clima mite in tutte le stagioni, regina delle quali è l’estate, accarezzata dalla lieve e caratteristica brezza proveniente dal lago.
All’ingresso di Gravedona, provenendo da Nord, si è accolti dal massiccio Palazzo Gallio.
Storicamente Gravedona ha origini addirittura preistoriche: qui è possibile infatti trovare massi cupelliformi e tombe a cremazione tipiche delle popolazioni galliche (secoli V-IV a.C.).
L’epoca romana invece, ha lasciato a Gravedona segni tangibili, soprattutto per quanto riguarda l’assetto urbanistico del borgo. Ne è esempio l’Antica Via Regina, asse che collegava la pianura milanese a Chiavenna, passando per Como. Altre notevoli testimonianze romane all’interno del paese sono le are trovate all’interno e all’esterno della Chiesa di Santa Maria del Tiglio. Le altre chiese assolutamente da visitare sono: la Chiesa della Madonna della Soledad (Solitudine), sul lungolago nella zona del “Castello”, la Chiesa di Santa Croce a Naro, affrescata da Sigismondo De Magistris, la chiesa di San Carlo, la Chiesa di San Lorenzo a Segna, la Chiesa dei Santi Nabore e Felici a Negrana, la Chiesa di San Martino a Traversa e la Chiesa di San Pietro in Costa.
Gravedona racconta la sua importante storia proprio attraverso le sue chiese, ben 12, all’interno delle quali sono contenute opere risalenti ai tempi più remoti.
Questo borgo non è solo fatto di storia, bensì di bellezza paesaggistica e tante attività di svago e relax. Come non far presenti il lido con le due bellissime piscine, le spiagge, i negozi e per i più sportivi la pista d’atletica e i percorsi vita.
Gravedona è una cornice molto romantica, specie nella stagione estiva, con le sue passeggiate in riva al lago e i fuochi artificiali, immancabili per colorare le più calde e magiche notti estive.