Nel piccolo borgo lacustre di Pianello del Lario c’è un tesoro unico che aspetta di essere scoperto e goduto. Qui, sulle rive del bellissimo Lago di Como, c’è una filanda del XIX secolo riconvertita a museo da un gruppo di appassionati che racconta di com’era la vita sul lago e intorno ad esso.
Read MoreBrenzio
Se ami l’arte – soprattutto l’arte che parla al cuore della gente – allora un tour delle antiche chiese sul Lago di Como soddisferà sicuramente la tua fantasia. Molte delle chiese che ospitano l’arte più espressiva sono chiuse a meno, salvo non ci sia una messa, una celebrazione, o si sia disposti ad assumere una guida per una visita privata. Oggi ho visitato la Chiesa di San Giovanni Battista a Brenzio, vicino a Gravedona.
Read MoreLivo
Livo è un piccolo ma grazioso e antico villaggio di montagna con una specie autoctona di capre – la Capra di Livo – e un animato bar pizzeria chiamato La Baita che richiama tutti gli abitanti del paese – bambini, genitori e nonni – nel tardo pomeriggio che conclude la lunga pausa pranzo italiana. Al centro del paese c’è un edificio rosa con il nome della famiglia “Pradella” dipinto a grandi lettere sulla facciata. Questa era la trattoria e drogheria della famiglia Pradella.
Read More